top
CZs_JLCB_07
CZStudio-sl-25-JLCB
CZStudio-sl-26-JLCB
CZs_JLCB_16
CZs_JLCB_13
CZs_JLCB_11
CZs_JLCB_01
CZStudio-sl-24-JLCB
CZs_JLCB_10
CZs_JLCB_09b
CZs_JLCB_06
CZs_JLCB_08
001

Jesolo Lido Condominium Building

Il sistema degli spazi aperti che costituiscono parte integrante del progetto architettonico del Jesolo Lido Condo Building, si configurano come elementi di relazione tra lo spazio pubblico e gli spazi di accesso al nuovo complesso residenziale, tra gli spazi climatizzati e quelli scoperti privati e tra questi ultimi ed il fronte di mare sabbioso, caratterizzato dalla presenza stagionale delle attività balneari.

A tale articolazione è stata data una risposta progettuale che, di volta in volta, mira a restituire configurazioni spaziali il più possibile ‘fluide’ nei passaggi tra lo spazio pubblico e lo spazio privato, evitando di utilizzare recinzioni a chiusura del perimetro di proprietà, ma lavorando piuttosto sulla prosecuzione di elementi architettonici dell’edificio e sull’impiego di sistemi ‘a bande’ di vegetazione arbustiva per garantire maggiore riservatezza alle parti più private del nuovo complesso.

La porzione di spazio riservata alla zona spa e l’area sud del parco, manterranno una totale e reciproca visibilità con la spiaggia ed il mare e verranno tra loro parzialmente separate, fisicamente e visivamente, dall’estensione dell’elemento murario di chiusura dei giardini delle residenze private al piano terra.

Come elemento di separazione degli spazi privati dalla spiaggia e dal percorso pubblico ad essa adiacente, verrà inserita una larga banda di vegetazione arbustiva. Le piscine dell’area spa, sono pensate con il piano dell’acqua alla quota 0.00, così da permettere la continuità visiva con l’acqua del mare Adriatico.

Il lato ovest, per il quale si prevede un muro di recinzione, sarà caratterizzato dalla presenza di un filare alberato (parte delle Robinia pseudoacacia impiegate saranno piantate all’interno del garage interrato), che si sdoppia in corrispondenza della piscina per i bambini, in prossimità al fronte mare, che caratterizzerà la parte più ombrosa della zona spa. La piscina corrispondente misura la quasi totalità della dimensione longitudinale del lotto. 

Progettista

Laura Zampieri | Paolo Ceccon

Cliente

Privato

Luogo

Jesolo | VE